Prenotazione Hotel > Italia > Friuli Venezia Giulia > Trieste
Cerca su Hotel Resort!

TRIESTE

Descrizione: Trieste è il capoluogo di provincia della regione Friuli vemezia Giulia (regione a statuto speciale). Trieste si trova nella parte orientale dell'omonimo golfo, si affaccia sul Mar Adriatico e confina con la Slovenia. Il clima è abbastanza mite a parte i periodi in cui c'è la bora, un vento proveniente da nord-est e che può raggiungere i 120-150 km orari. Trieste fu una delle colonie romane nel I secolo a.c. (il suo nome era Tergeste). Dopo la caduta dell'impero romano d'occidente, Trieste divenne una colonia militare bizantina fino alla fine del 700 quando fu dominio dei Franchi che vi dominarono fino al XII secolo. Da lì in poi iniziarono le diatribe con i veneziani e grazie all'aiuto degli Asburgo i triestini riuscirono ad llontanarli dalla loro città: da questo momento inizia un lungo periodo di sudditanza sotto l'impero degli Asburgo. Grazie a MariaTeresa d'Asburgo questa città conobbe un grande sviluppo commerciale e finanziario. Ci furono tuttavia dei movimenti liberali che sostenevano l'annessione di Trieste all'Italia che avvenne in seguito nel 1918 alla fine della prima guerra mondiale. Dal 1943 al 1945 fu sotto il duro regime tedesco ed in seguito venne occupata dagli jugoslavi e dopo dalle truppe alleate. Nel 1947 si giunse alla costituzione del Territorio libero di Trieste che si estendeva dal Timavo al Quieto. Il territorio venne diviso in due zone la A, anglo-americana, con sede del governo a Trieste, la B, Jugoslava, con sede del governo a Capodistria. Nel 1954, secondo gli accordi italo-jugoslavi fu addottata una soluzione a "carattere provvisorio" per cui la zona A venne affidata all' amministrazione italiana, mentre nella zona B venne confermata l'amministrazione jugoslava. Con l'accordo di Osimo del 10 novembre 1975 tra Italia e Jugoslavia, la zona A è passata definitivamente sotto sovranità italiana e quella B sotto sovranità jugoslava (ora slovena).

Veduta di Trieste

Monumenti e Musei: E' da vedere sicuramente la Piazza dell'Unità d'Italia in quanto è la piazza aperta sul mare più grande d'Europa. Dai triestini , che ci sono particolarmente legati, viene soprannominata il Salotto di Trieste: in questa piazza si svolgono infatti numerose manifestazioni, concerti e spettacoli. Altro importante edificio da visitare è il Castello di San Giusto. Questo edificio venne costruito tra il 1470 ed il 1630. Al suo interno è ospitato il Museo Civico del Castello dove sono conservate numerose armi d'epoca. Un'altro monumento da non perdere è il Teatro Romano, testimonianza delle origini antiche di questa città. Questo Teatro è stato costruito ai piedi del colle San Giusto ed è quasi interamente in muratura. Le statue che adornavano questo teatro sono conservate al Museo Civico.

Gastronomia e Vini: La cucina triestina, data la posizione della città e grazie alla sua storia, trova accostate ricette austriache, slave, venete, ebraiche e greche. E' facilissimo quindi trovare il riso alla greca, il sanguinaccio alla boema, e la costoletta alla viennese. I primi piatti famosi sono quelli a base di gnocchi, molto usati in questa città; tra i piatti tipici segnaliamo lo gnocco di pane al prosciutto (gnocco gigante di pane raffermo soffritto in un composto a abse di prosciutto); gnocchetti al fegato (di orgne austriaca). Anche la cucina a base di mare è molto diffusa; La più tipica è senz'altro quella del boreto gradese (zuppa di pesce spinato) oppure anche i sardoni in savor (aringhe fritte e marinate nell'aceto e cipolla). Tra i dolci vi consigliamo fragrante gubana, morbida pasta dolce che racchiude un impasto di frutta secca. Tra i vini celebri prodotti in questa terra vi segnaliamo il Terrano, la Malvasia, il Vitovska Garganja.

Collegamenti:

In auto:
A4 da Venezia-Mestre;
A23 da Tarvisio-Austria, con uscita al casello del Lisert. Proseguendo per l'autostrada, si prende l'uscita di Sistiana-Strada Costiera e ci si inserisce sulla SS 14, costiera panoramica, che conduce direttamente in centro città (km 18).

In Aereo
L'aeroporto più vicino è l'aeroporto Ronchi dei Legionari che dista 33 km da Trieste.
Telefono: +39-0481-773224
Sito Internet: www.aeroporto.fvg.it
E-mail: info@aeroporto.fvg.it

L'aeroporto internazionale Marco Polo di Venezia dista da Trieste 120 km.
Telefono: 041 2606111
Fax: 041 2606260
Sito Internet: www.veniceairport.it

In Treno
La stazione ferroviaria di Trieste è situata in centro città, in prossimità dei principali alberghi.
Orari treni per Trieste: www.trenitalia.it



Piazza Unità d'Italia

Contatti